KMS - Life long learning

KMS, uno strumento strategico

Il Knowledge Maintenance System (KMS) è una piattaforma web oriented deputata alla “gestione e manutenzione” delle competenze delle risorse umane che operano all’interno delle organizzazioni, dalle piccole e medie aziende, alle grandi industrie e alle strutture più complesse pubbliche e private.

Il Sistema è stato realizzato con l’intento di dotare le organizzazioni di uno strumento per valorizzare ed accrescere il “patrimonio delle conoscenze” posseduto dalle proprie risorse umane: da un lato con un costante monitoraggio certificato delle competenze acquisite dai singoli individui, dall’altro con un supporto nella pianificazione dei percorsi di crescita in funzione di nuove strategie aziendali da perseguire e in correlazione al background di ciascuna risorsa.

L'affidabilità della Corporate Academy, l'efficienza della Piattaforma online 

Il KMS si traduce in un servizio tecnologico e innovativo che, proposto in modalità di outsourcing, offre alle organizzazioni la possibilità di accedere in qualsiasi momento al proprio “ufficio formazione on line”, essere costantemente informati sullo stato delle competenze aziendali residenti e sulle loro potenzialità e definire le necessità di aggiornamento e quindi “manutenzione” e sviluppo del singolo profilo individuale. La logica ispiratrice del Sistema si basa sui flussi informativi tipici di una Corporate Academy, quale la Jobiz Academy, con servizi di back-office e front-office che seguono i passaggi del learning process: planning, teaching, tracking ed evaluation&forescast.

La realizzazione del software per l’automazione del KMS, ha rappresentato l’industrializzazione del processo e consente, accanto alla gestione centralizzata in outsourcing, un’elevata fruibilità da parte delle organizzazioni committenti che, mediante un cruscotto di gestione via web, possono attivamente pianificare, gestire e monitorare i processi di formazione continua con riduzione dei costi e valorizzazione delle ricadute positive fornite dai processi di formazione continua.

T-shaped: competenze trasversali e specialistiche

La formazione adottata nella piattaforma è quella rispondente al modello “T-shaped” che coniuga lo sviluppo “verticale” di competenze specialistiche con lo sviluppo “orizzontale” di capacità dinamiche. Modello testato anche in una missione esplorativa in California dove la validazione della piattaforma ricevuta a seguito della presentazione e confronto con stakeholder quali Università, Banche, Venture Capital, Business Angel ha spinto la Jobiz Formazione ad investire sullo sviluppo informatico e semantico della stessa.

Selectively forget the past, manage the present, create the future!

L’accesso da remoto tramite utilizzo di credenziali via web, consente di estrapolare dal sistema dati aggiornati real time sul patrimonio di competenze aziendali, simulare scenari di accrescimento e valorizzazione delle risorse, programmare il futuro senza perdere tracce del passato. L’opportunità fornita all’azienda che utilizza il KMS è di pianificare e gestire i percorsi formativi delle proprie risorse in maniera graduale e sequenziale piuttosto che con interventi spot che spesso prescindono dalle caratteristiche e dalla predisposizione del singolo rispetto al ruolo professionale assegnatogli.

Learning organization

Il sistema di formazione continua tipico di una Learning Organization, presuppone che l’azienda sia parte attiva nella scelta dei percorsi didattici con la conseguente valutazione dei risultati, evolvendosi da soggetto passivo a soggetto attivo nel processo di cambiamento. Una piattaforma accessibile non solo dall’organizzazione con una funzione di monitoraggio, controllo e sviluppo delle proprie risorse umane, ma soprattutto ed anche dal singolo individuo che opera all’interno della organizzazione. Puntando sul riconoscimento dell’individuo nell’organizzazione e la gratificazione dello stesso, che non si inquadra più solo come un contratto, uno stipendio e un numero, ma può riconoscersi come risorsa, sulla quale l’organizzazione investe, egli accresce le competenze e la capacità di assolvere meglio al proprio ruolo.

 

Le risorse inserite nel KMS, con indicazione dell’area aziendale, dell’inquadramento e delle attività in cui sono coinvolte.

Tutti i corsi svolti con merito e conseguimento di un Attestato o Certificazione delle Competenze.

Gestione e monitoraggio della formazione “ex lege” con dettaglio della tipologia di finanziamento e notifica delle scadenze.

Il tracking di tutti i corsi svolti dalle risorse, con informazioni quantitative e qualitative, livello raggiunto e finanziamento utilizzato.

La mappa delle esigenze formative, distribuite tra le varie aree aziendali in relazione alle risorse coinvolte. Il Forecast, strategia a lunga scadenza.

Il dettaglio dei corsi programmati entro 9 mesi e oltre, con indicazione del finanziamento utilizzato per l’attivazione delle azioni formative.

Il cuore del KMS. Lo SmarT-profile della risorsa, anagrafica, inquadramento, competenze acquisite e certificate, qualifiche, abilitazioni e tutto ciò che serve alla persona per completare il proprio job-profile.

Non solo il dettaglio dei costi ma anche pianificazione, budget, finanziamenti. Il valore dell’investimento per la learning organization.

Strumento customizzato di analisi strategica e di supporto nella gestione HR, con evidenza dei parametri ritenuti indispensabili dall’azienda per sostenere la crescita delle risorse e migliorare le performance dell’organizzazione.

Strumento di analisi economica con dettaglio sui costi sostenuti e recuperati grazie al Credito di Imposta, esplorazione dei finanziamenti e dei costi per piani formativi programmati e svolti.