APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Condividi:

Il Piano di Jobiz Formazione


Nel panorama dei provvedimenti e delle misure attive a favore del lavoro giovanile, un contratto importante per l'ingresso nel mercato del lavoro da parte dei giovani inoccupati e disoccupati è sicuramente l'apprendistato. Il "Testo unico dell'apprendistato", vuole raccogliere semplificare ed in parte innovare l'intera disciplina di questo contratto per l'inserimento lavorativo.

Si chiama "contratto formativo" perché all'esperienza lavorativa si alternano momenti di "formazione" che si svolgono sia all'interno dell'impresa sia all'esterno, presso strutture formative specializzate. Questo speciale contratto di lavoro permette di acquisire una professionalità  specifica, ossia imparare un mestiere, diventare un tecnico specializzato o di avviarsi alla carriera di manager aziendale.


La durata e le modalità  di erogazione della formazione per l'acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche sono definite dalla contrattazione collettiva e dagli enti bilaterali, tenendo conto del tipo di qualificazione contrattuale da conseguire.


Jobiz Formazione, impegnata quotidianamente accanto alle realtà  del territorio nella formazione delle proprie risorse, dal 2010 ha avviato anche la programmazione dei corsi per gli apprendisti. Negli ultimi anni sono stati organizzati vari corsi su tutte le tematiche contemplate nei piani formativi individuali. Sono state erogate più di 1000 ore di formazione, e nell'arco di questo periodo sono stati formati e qualificati circa 150 apprendisti di numerose aziende di diversi settori (commercio, metalmeccanico, produzione, edile, grafica ed editoria) tenendo conto delle indicazioni fornite dalla contrattazione collettiva che individua gli obiettivi formativi da conseguire in relazione a qualifiche o gruppi di qualifiche professionali.
Le tematiche trattate riguardano argomenti di formazione trasversale (sicurezza, lingue, informatica, contrattualistica, competenze relazionali ed accoglienza), tecnico professionale (meccanica e disegno meccanico, pneumatica, idraulica, automazione industriale, manutenzione industriale e civile, macchine utensili, plc ...) e organizzativa e di processo (organizzazione ed economia, gestione documentale, gestione dei processi lavorativi, organizzazione aziendale).


Segue l'elenco delle aziende che hanno affidato la gestione delle annualità  formative dei propri apprendisti alla Jobiz Formazione contando sulla serietà  e professionalità  garantita dall'esperienza nel settore della formazione e certificazione delle competenze mediante il libretto formativo del cittadino:
A&B SRL - ALPALAB ITALIA SRL - AB ENGINEERING -ARGO SERVICE SRL - CERAMICA VIETRI ANTICO - DGM GIOCHI ELETTRONICI DI D'AURIA GIUSEPPE ”“ STUDIO DI CONSULENZA DE SANTIS MAURO - DIRECT PC ”“ ETITALIA - GMA di MARIANO SALVATO & C. - HEALTHWARE - HPS CENTRO OLEODINAMICO - ME.CA.R ”“ NOSCHESE MICHELE ”“ OMSAC - OTTICA PARISI MARIANNA”“ STUDIO COMMERCIALE PILONE MAURIZIO - PLASTICA SUD - STARGATE - VIETRI CERAMIC GROUP ”“ AVV. VISONE LODOVICO

E' possibile partecipare ai corsi per l'intera durata del programma didattico, accedendo alla possibilità  di certificazione dell'annualità  formativa, piuttosto che seguire singolarmente i moduli di proprio interesse. La certificazione delle competenze, garantisce la crescita del curriculm ed attestazione della qualifica conseguita dall'apprendista.


Nel link a fondo pagina si possono visualizzare i prossimi corsi in programmazione. I corsi sono erogati presso la sede di Jobiz Formazione a Salerno, e il calendario, organizzato con cadenza di un giorno a settimana, è definito per limitare l'impatto dell'assenza degli apprendisti dalle attività  formative.

Prossimi corsi
1^ 2014 - APRILE 2014 ”“ LUGLIO 2014
2^ 2014 - SETTEMBRE 2014 ”“ GENNAIO 2015

Per le informazioni necessarie ad una valutazione in merito alla gestione della formazione e certificazione delle annualità  dell'apprendistato è possibile contattare lo staff di Jobiz Formazione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 o è possibile scrivere all'indirizzo info@jobizformazione.com