La nostra offerta formativa per l'apprendistato

Condividi:

Jobiz Formazione eroga corsi finalizzati al conseguimento delle competenze trasversali e professionalizzanti per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato.


La nostra offerta formativa per l'apprendistato

Ad integrazione della formazione svolta "on the job" presso l'azienda, l'offerta formativa prevede corsi nelle seguenti aree:

  • Sicurezza
  • Lingue
  • Organizzazione e qualità aziendale
  • Competenze relazionali e comunicative
  • Informatica
  • Contrattualistica: diritti e doveri dei lavoratori.

La formazione, e il conseguente raggiungimento della qualifica professionale richiesta dall'imprenditore, è uno dei fattori più rilevanti e di successo di questa modalità, in quanto riesce a compensare il gap tra le competenze maturate a scuola e quelle richieste dal datore di lavoro. L'apprendistato è uno dei capisaldi del "sistema duale" italiano ed è il naturale prosieguo dell’alternanza scuola-lavoro che si svolge in età adolescenziale. Il giovane, infatti, inizia a conoscere il mondo del lavoro durante il periodo scolastico con le attività di alternanza e, al conseguimento del diploma, continua la formazione in azienda.

Come risulta dagli ultimi dati dell'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), l'apprendistato si conferma essere una modalità estremamente importante per favorire l'assunzione dei giovani nelle imprese italiane. Nel 2017, ultimo dato disponibile, rappresentava il 14% del totale degli occupati nella fascia di età 15-29 anni.

Pur esistendo diverse varianti di questa tipologia contrattuale, in Italia il 97% dei contratti di apprendistato stipulati è di tipo professionalizzante. In questa modalità possono essere assunti i giovani tra i 18 ed i 29 anni in tutti i settori di attività, nonché i lavoratori in mobilità o in disoccupazione senza limiti anagrafici. Questo contratto di lavoro è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale attraverso una formazione trasversale e professionalizzante.

Jobiz Formazione s.r.l. è tra gli enti accreditati dalla Regione Campania per la formazione continua e mette a disposizione i propri docenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal piano formativo individuale (PFI) del singolo apprendista.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

T. +39 089 30 69 891

E-mail info@jobizformazione.com

 

Link utili

Rapporto di monitoraggio sull'apprendistato - ANPAL

Apprendistato Regione Campania

Accreditamento operatori istruzione e formazione

Sistema duale - Imparare lavorando