Hackathon Time - 8 Ottobre >> 8 Novembre

Condividi:

Finalmente le aziende partecipanti ai piani formativi Task: Induction Training e Design Driven Innovation sono pronte per l’ultima tappa del percorso dedicato all’Innovazione di prodotto e di processo.


Hackathon Time - 8 Ottobre >> 8 Novembre

Project Work Aziendali (PWA), finalizzati all’introduzione di un prodotto/processo innovativo nella propria azienda, sono stati elaborati e consegnati alla faculty composta dagli esperti del Politecnico di Milano, del MIP - Graduate School of Business e dell’Università di Salerno che ha partecipato con il Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Scienze Aziendali. I tutor designati dalla faculty accompagneranno le aziende durante il periodo di sviluppo del proprio PWA per rendere l’idea progettuale un progetto sostenibile e “cantierabile”. 

È questa l’ultima tappa di un percorso dedicato all’innovazione design driven come strumento per generare vantaggio competitivo: dall’organizzazione alla value chain, dai processi produttivi ai social media, dai materiali eco-compatibili ai trattamenti innovativi per fare emergere il significato del design in tutti i progetti innovativi presentati dalle aziende. È stato un lungo percorso, nato dal piano Innovation Lab, che trova oggi il suo apice nell'opportunità di mettere in pratica le buone prassi acquisite dalle risorse aziendali coinvolte nel corso dei due anni di formazione e misurarle con la propria realtà imprenditoriale.

Schema produzione dei Project Work Aziendali

Dal 13 settembre le aziende hanno candidato le proposte di progetti di sviluppo innovativo calati nelle proprie realtà aziendali. Coadiuvate da remoto da un board di tutor di eccellenza, le aziende investiranno circa un mese per analizzare, sviluppare e definire con una ottica di progettazione evolutiva, le proposte e renderle adeguate e implementabili nel proprio contesto lavorativo. Le tappe dell’8 ottobre e dell'8 novembre rappresentano la partenza ed il traguardo della fase finale dei progetti che prende, così, la forma dell’Hackathon, che termina con la presentazione dei PWA aziendali.

Il risultato finale non sarà un premio o una graduatoria di merito ma piuttosto la possibilità di raggiungere, con una guida qualificata ed esperta, un livello delle proposte presentate che possa dare inizio ad una reale fase di implementazione dei progetti in azienda.