BORN to RE-BUILD - conoscenze e competenze per ri-costruire il nostro futuro...

Condividi:

Inizia dal 22 giugno il percorso proposto da Jobiz Formazione per la formazione e l'aggiornamento dedicato a professionisti, PA ed Enti locali per ricostruire...


Prende il via da giovedì 22 giugno il nuovo percorso BORN to RE-BUILD proposto da Jobiz Formazione per stimolare, negli addetti ai lavori, la sensibilità  verso nuove conoscenze e competenze per affrontare le sfide del cambiamento, approccio necessario per salvaguardare, valorizzare e ricostruire la cultura del nostro Paese.

Un cambiamento si può considerare innovativo quando propone nuovi modelli e paradigmi di riferimento in tutte le fasi del processo, dalla analisi alla progettazione, dallo studio dei finanziamenti europei all'utilizzo di piattaforme tecnologiche, dall'approccio sostenibile ai materiali innovativi ed ecocompatibili, dal censimento e studio del territorio alla mitigazione delle vulnerabiltà  e dei rischi ambientali. Il tutto ben integrato con il territorio, con i suoi valori, le tradizioni e il patrimonio ammirato da tutto il mondo ma spesso trascurato proprio da chi ne è il fortunato custode.

Il percorso di formazione BORN to RE-BUILD pone al centro i principi della Sostenibilità  dell'Ambiente e dell'Energia, valori chiave e fondamentali per garantire al futuro del nostro Paese una manutenibilità  che consenta di preservarlo e migliorarlo per le nuove generazioni. E' ancora una volta la trasversalità  dell'approccio manutentivo che consente di parlare di tutti i fattori in una visione integrata di territorio, ambiente, cultural heritage, costruito e nuovi progetti senza trascurare nessuno e senza priorità  che non siano orientate al bene collettivo presente e futuro.

Nel corso degli ultimi anni la faculty di docenti, esperti e professionisti che si sono avvicinati alla vision di Jobiz Formazione sono tanti, e tutti dotati di un grande valore aggiunto, pensare alla prevenzione piuttosto che alla riparazione. Un approccio semplice ma virtuoso che prende spunto dai principi fondanti del maintenance, pillar di tutti i sistemi di gestione efficace, già  presente in maniera massiva nelle grandi realtà  industriali e che rapidamente sta prendendo corpo, con sfumature differenti, anche come manutenzione civile, del territorio, dell'ambiente, del cultural heritage. Dalla faculty, infatti, partono le proposte e gli approfondimenti che saranno trattati in un palinsesto di seminari, workshop e corsi professionali che raggiungono la loro completezza nel Master di Alta Formazione Sostenibilità , Ambiente e Energia in programma da ottobre 2017 per la sua terza edizione.

SEMINARI:

- EUROPROGETTAZIONE SOSTENIBILE: i fondi strutturali di investimento europei...tra modelli e opportunità ;

- ENERGY & FACILITY MANAGEMENT: l'opportunità  della gestione dei patrimoni immobiliari;

- RIQUALIFICAZIONE URBANA: progettazione integrata sostenibile (BIM);

- GESTIONE DEL TERRITORIO: sistemi informativi geografici per il monitoraggio;

- BIOEDILIZIA E MANUTENZIONE: manutenzione civile e Criteri Ambientali Minimi;

 

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE:

- MAINTENANCE & ENERGY EFFICIENCY;

- MANUTENZIONE CIVILE;

- PROJECT MANAGEMENT;

MASTER ALTA FORMAZIONE:

- SOSTENIBILITA' AMBIENTE E ENERGIA

 

Un programma ricco e completo per osservare il nostro territorio dai vari punti di vista e per consolidare e condividere principi e approcci differenti che convergno in una visione singolare del sistema Paese.

Si ringrazia sin d'ora per la disponibilità : ECOACTION, Dipartimento Ingegneria CIvile UNISA, FESTO Academy, Fondazione Ordini Ingegneri, Dipartimento di Informatica UNISA,  

La partecipazione ai singoli eventi permette la registrazione dei Crediti Formativi Professionali (CFP) per tutti i partecipanti iscritti agli ordini nazionali degli ingegneri ed architetti.

Per informazioni e richieste di chiarimento è possibile contattare il personale di staff di Jobiz Formazione dal lunedì al venerdì in orario di uffico, saremo ben lieti di rispondere a tutte le possibili domande.

Buon lavoro,

Jobiz Formazione

La direzione