04/10/2016
MANUTENZIONE & ENERGY EFFICIENCY
Acquisire le conoscenze fondamentali per orientarsi nel mondo della sostenibilità e nel contesto normativo che regola il mercato dell’energia

Nessuna ottimizzazione in azienda può prescindere da una nuova cultura della gestione dell’energia. Il ruolo strategico dell’Energy Manager diventa così il motore del cambiamento culturale nelle dinamiche gestionali delle utilities. Chi si occupa di energia dovrà farlo sempre più con un approccio manutentivo, per la conservazione e valorizzazione di un patrimonio primario.

Durata del percorso formativo: 8gg

Calendario: 18-19 ottobre; 10-11 novembre; 14-15 dicembre 2016; 17-18 gennaio 2017;

Brochure - Scheda di Adesione


 

MODULI DIDATTICI:

 1. PROGETTARE E GESTIRE LENERGY MANAGEMENT IL RUOLO DELLENERGY MANAGER

 2. COSTRUIRE UNA CONTABILITAENERGETICA

 3. TECNICHE DI VALUTAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI RISPARMI DI ENERGIA

 4. TECNICHE DI MANAGEMENT

 5. L’EFFICIENZA ENERGETICA COME STRATEGIA MANUTENTIVA

             

 

Nell’ambito del miglioramento continuo che coinvolge ormai ogni settore delleorganizzazioni aziendali, dalla produzione alla manutenzione, dalla progettazione alla logistica, qualsiasi ottimizzazione non può prescindere da una nuova cultura della gestione dell’energia. 

Solo così i vantaggi economici immediati possono diventare vantaggi competitivi a medio e lungo termine per l’impresa, oggettivi e misurabili. In questo quadro diventa strategico il ruolo dell’Energy manager, in un’ottica non soltanto di obbligo normativo della funzione, ma di vero e proprio motore del cambiamento culturale nelle dinamiche gestionali delle utilities. 

Chi si occupa di energia dovrà farlo sempre più con un approccio manutentivo, ovvero di conservazione e valorizzazione di un patrimonio primario.

Il Percorso Maintenance & Energy Efficiency è concepito proprio per dare soluzione a tale esigenza, innestando metodologie e strumenti formativi all’esperienza professionale di un ruolo aziendale in via di consolidamento.

La partecipazione al corso è finanziabile con i voucher erogati dai Fondi Interprofessionali.

    

Per maggiori informazioni sul percorso didattico, e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il programma oppure chiamare in sede tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.

 

Industriale